I nostri servizi


  • Compostaggio del verde
  • Raccolta
  • Cippatura, triturazione, vagliatura
  • Noleggio

Compostaggio

Compostaggio

Veloci. Rapidi. A vostra disposizione 365 giorni all'anno.

All'interno dell’impianto di Cittigilio (VA) si attua il processo di compostaggio degli scarti verdi provenienti scarti vegetali (sfalci, cortecce e potature). Attraverso diverse lavorazioni l’impianto trasforma gli scarti in materia organica utile per la produzione di energia, terricci e biomasse filtranti.

L’impianto può trattare ogni anno fino a 10.000 tonnellate di rifiuti verdi.

L’intera superficie sulla quale sono condotte tutte le operazioni è costituita da una soletta di cemento armato impermeabilizzata dello spessore medio di 25 cm. Nell’ impianto di Cittiglio il compostaggio dei residui vegetali è realizzato attraverso diversi processi.

Perché sceglierci

Più di 300 giorni all'anno

Siamo aperti tutto l'anno, per più di 300 giorni all'anno dal lunedì al sabato. Potrai scaricare ogni volta che ne avrai bisogno, senza dover mantenere impegnate le tue macchine.

Pesa rapida

Il nostro sistema di pesa automatizzata rapida all'ingresso non vi farà perdere tempo prezioso al vostro lavoro e vi garantirà la correttezza.

Macchinari veloci

I nostri macchinari di ultima generazione velocizzeranno il lavoro di scarico.

Preparazione dei documenti

Non dovrai attendere per avere le tue ricevute. La preparazione dei documenti è rapida e funzionale.

Raccolta del verde

Raccolta

Nel caso tu non possa occuparti della raccolta degli scarti vegetali di potature o altre lavorazioni, puoi richiedere la raccolta direttamente a EnerGreen. Il nostro rapido servizio di raccolta ti toglierà l'impegno e sarà fatto con macchinari veloci.

Macchinari per la raccolta del verde

Macchinari veloci

Grazie ai macchinari a nostra disposizione, la raccolta per conto terzi è efficiente e veloce. Rivolgiti a EnerGreen e non dovrai occuparti di nulla. Abbiamo a disposizione diversi camion scarrabili con casse mobili e gru caricatrice.

Cippatura, triturazione, vagliatura

Nel nostro impianto vengono eseguite diverse operazioni per produrre materie prime dagli scarti vegetali adatti al riutilizzo. Grazie ai nostri macchinari siamo in grado di realizzare cippatura, triturazione e vagliatura.

Cippatura

La cippatura è un processo realizzato attraverso speciali macchinari in grado di ridurre gli scarti legnosi a scaglie di dimensioni variabili con lunghezza e spessore di pochi centimetri.

Questa frammentazione del legno ne permette lo stoccaggio e può essere utilizzato per ulteriori lavorazioni e per la produzione di riscaldamento con caldaie a cippato. Il cippato permette un notevole risparmio nella produzione di energia e ha un minore impatto ambientale rispetto ai combustili fossili.

Cippatura

Triturazione

La triturazione dello scarto vegetale è un processo eseguito con specifici macchinari. Il materiale viene caricato nel trituratore miscelandolo per ottenere un prodotto omogeneo. La triturazione avviene con movimenti lenti per evitare sollevamento di polveri e odori. La trituratrice tritura e sfibra i rifiuti per attivare il processo di bio-ossidazione del materiale, il primo passo per l’inizio del processo di compostaggio.

Il prodotto ottenuto dopo la triturazione viene accatastato in cumuli per la maturazione del materiale.

Triturazione degli scarti vegetali

Vagliatura

Macchinari appositi, detti vagli, separano i materiali per pezzatura, attraverso il passaggio tramite uno o più corpi dotati di fori della dimensione voluta. Sottoponendo il rifiuto a successive selezioni tra loro in cascata, si tende ad isolare i suoi componenti al fine di ottenere singoli prodotti con accettabili gradi di purezza. L'operazione di separazione dimensionale ci consente di ottenere diversi prodotti per passare a lavorazioni successive.

Noleggio

Vuoi gestire direttamente la raccolta o altri processi ma non hai i macchinari? Chiedici un preventivo per il noleggio delle macchine.

EnerGreen può noleggiarti sia mezzi per la raccolta che per la lavorazione degli scarti vegetali.

Possibilità di noleggio

Noleggio mezzi per la lavorazione degli scarti del verde
Mezzi per la lavorazione

Questi sono i mezzi per la lavorazione che possiamo noleggiare:

  • Cippatore
  • Trituratore
  • Vaglio